STORIA

Da oltre 90 anni, Guadagnoli significa ricevere i migliori prodotti del mare direttamente nelle vostre cucine.
Quattro generazioni da sempre impegnate nella produzione e nella vendita di prodotti ittici ed alimentari in genere, per fondere insieme la grande tradizione della Maremma con la forte innovazione di un'impresa in continua crescita.
Un'attività iniziata nei primi anni del '900, nell'allora piccolo mercato di Piazza del Sale a Grosseto: una bancarella di prodotti ittici gestita con passione dal bisnonno di Andrea e Fabio, attuali amministratori.

1920 - 1942 - 1966 - 1982 - 1991 - 1995 - 2002 - 2003 - 2004 - 2005 - 2007 - 2008 - 2013
clicca sui link soprastanti per scorrere la nostra STORIA

Vasco Guadagnoli e la moglie Ada, utilizzando un singolare carretto di legno, iniziano l'attività di vendita di pesce fresco per le vie di Grosseto. L'affabilità e la passione che li accompagna quotidianamente nello svolgere il proprio lavoro sono gli elementi basilari di una costante crescita dell'apprezzamento da parte della clientela, che si concretizza con l'insediamento dell'attività di vendita all'interno del Mercato cittadino.

La fiducia e la stima che negli anni i Guadagnoli hanno conquistato, porta il figlio Luigi a seguire le orme dei genitori, con la stessa passione, dedizione ed entusiasmo. E' stata di Luigi l'idea di iniziare a stipulare contratti in esclusiva con i pescatori locali per il ritiro del pescato giornaliero; le sue attente scelte sulle fonti di approvvigionamento gli hanno permesso di offrire al mercato ciò che la clientela effettivamente desiderava: servizio puntuale e qualità certa.

L'attività è andata sviluppandosi a tal punto da spingere Marcello, il figlio di Luigi, a trasformarla in impresa, dapprima individuale e successivamente in Società di persone.

Con la nascita di un nuovo stabilimento, a servizio della ristorazione, la Guadagnoli inizia un sostanziale processo di diversificazione delle sue attività, suddividendole in vendita all'ingrosso e al dettaglio. A Marcello si deve il merito non solo di averla fatta crescere, ma soprattutto di averle dato una connotazione specifica, facendola diventare sicuro punto di riferimento per quella clientela che cerca nel rapporto con il proprio fornitore qualità, servizio e correttezza.

Il punto vendita viene trasferito nel nuovo Mercato Coperto Comunale di Grosseto. La Guadagnoli assume una sempre più forte identità e specificità nella vendita al dettaglio. A Marcello si deve anche la preziosa intuizione che avvicinando ancora di più i pescatori, integrandoli con la struttura aziendale e rendendo questa ancora più snella e trasparente, avrebbe accorciato la filiera produttiva e distributiva, potendo offrire al consumatore un prodotto di migliore qualità al costo più basso.

È l'anno del passaggio generazionale. Fabio e Andrea, figli di Marcello, a tutt'oggi guidano l'Azienda. Con la loro opera hanno continuato ad incrementare costantemente il controllo sulla qualità dei prodotti, il servizio reso alla clientela e ad ottimizzare l'organizzazione interna, consentendo alla Società di consolidarsi ulteriormente. L'Azienda viene trasformata in quella che tuttora è la sua forma giuridica: GUADAGNOLI MARCELLO SRL.

Con l'avvento dell'euro i mercati risentono di una maggior incertezza, anche per quanto riguarda investimenti ed acquisti. Nonostante ciò la Guadagnoli, solida e forte, trova il coraggio di proseguire il cammino per la crescita indirizzandosi verso il consolidamento della clientela HO.RE.CA. (HOtel, REstaurant & CAtering) e l'incremento delle quote di mercato al dettaglio.

Marcello viene a mancare il 26 maggio, lasciando un vuoto incolmabile, ma anche un'eredità importante nell'azienda: valori e principi che ancora oggi, e sempre più radicati, sono l'asse portante della Società stessa. Il suo esempio e il suo carisma sono stati e saranno sempre l'emblema della Guadagnoli.

La collaborazione con una importante catena della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) per la gestione del reparto pescheria all'interno di un supermercato a Grosseto ha dato il via al progetto che mira all'apertura di più punti vendita strategicamente distribuiti sul territorio.

L'Azienda è sempre molto attenta alle indicazioni provenienti dai mercati di riferimento, che fanno intravedere una progressiva evoluzione delle abitudini alimentari dei consumatori verso una sempre più marcata preferenza per il cibo "pronto". A distanza di un solo anno quindi inaugura la prima "Pescheria-Gastronomia" dove, oltre alla vendita del pesce fresco, vengono a tutt'oggi cucinati piatti espressi pronti per l'asporto. Il pubblico mostra di gradire molto l'innovazione. Poter mangiare piatti a base di pesce fresco, appena cucinati, rappresenta un'occasione davvero stuzzicante per inserire nella propria alimentazione i prodotti del mare. Dai condimenti ai piatti semplici a quelli più elaborati, le proposte della "Pescheria-Gastronomia" sono in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta, ed anche i palati più esigenti.

Il successo dell'operazione spinge la Guadagnoli all'apertura di un'altra "Pescheria-Gastronomia", per offrire un servizio sempre più completo e capillare sul territorio.

Forte della sua preparazione ed esperienza, la Guadagnoli mette in cantiere la realizzazione di un nuovo stabilimento più ampio e moderno e propone alle strutture che operano nella distribuzione organizzata la gestione dei reparti pescheria in outsourcing all'interno dei supermercati.

Guadagnoli riunisce tutte le proprie attività all'interno del nuovo stabilimento dove trovano posto la pescheria (fish market), l'ingrosso e la piattaforma logistica distributiva e l'innovativo servizio Fish Express, il primo fast food di pesce in Italia.

LA NOSTRA VENDITA DIRETTA
IL NUOVO STABILIMENTO
GALLERIA FOTOGRAFICA